Questo itinerario è un concentrato di emozioni. Il percorso si sviluppa da Sud Nord nella parte occidentale del paese vicino al confine con Ruanda e Congo in piena zona equatoriale. Si pedalerà in un suggestivo ambiente caratterizzato prevalentemente da foresta tropicale verdeggianti colline, montagne molti laghi, splendide vedute panoramiche ed un po’ di savana. Si attraverseranno pachi nazionali e riserve dove si avrà l’opportunità pedalare vicino agli i animali esotici e fare visita a gorilla e scimpanzé. L’itinerario abbastanza impegnativo, richiede una adeguata preparazione fisica, tuttavia lungo il percorso si potrà contare sull’ausilio di un mezzo di supporto per il trasporto dei bagagli e l’assistenza. I pernottamenti saranno in strutture di buon livello che talvolta potranno anche sfiorare il lusso. Lascerete il vostro cuore nel cuore dell’Africa!
GIORNI 1 e 2
Ritrovo dei partecipanti in serata del giorno 1 all’Aeroporto di Milano Malpensa e partenza con volo di linea per Entebbe. Arrivo ad Entebbe in nottata del giorno 2, trasferimento in bus al punto di partenza dell'itinerario (6 - 7 ore), cambio valuta e trasferimento in bus; arrivo previsto mattina- primo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel di buona categoria.
GIORNO 3
Visita del Lago Bunyonyi
Prima tappa: Km 8, dislivello 300 metri
Partenza dopo colazione, percorso 1 km di strada pianeggiante inizia un tratto di salita abbastanza impegnativa di circa 5 km tra rigogliosa vegetazione. Giunti in cima, sul versante opposto a fondo valle comparirà come d’ incanto la splendida veduta del lago Bunyonyi incassato tra le montagne con le sue numerose piccole isole. Veloce discesa fino in riva al lago, sistemazione negli alloggi, resto della giornata a disposizione per escursioni facoltative (extra) in canoa sul lago. Trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
GIORNO 4
Seconda tappa: km 69, dislivello 1650 metri
Si percorrerà una bellissima pista sterrata con splendidi scorci panoramici sul lago Bunyonyi. Lasciata la valle del lago inizia un breve tratto di asfalto in salita e poco dopo si imbocca nuovamente un pista sterrata tra verdeggianti valli e montagne. A fine tappa si raggiungerà uno splendido punto di vista panoramico da dove si potranno ammirare scorci della foresta primaria di Bwindi, i vulcani dei monti Virunga e la pianura del Congo d. Pernottamento in bungalow con servizi igienici in comune (pensione completa). Con prenotazione in larghissimo anticipo In alternativa alla tappa in bici possibilità di visita ai gorilla (extra).
GIORNO 5
Terza tappa: km 65, dislivello 800 metri
Dalla lussureggiante foresta all'arida savana in una tappa! Dopo una strepitosa discesa su pista sterrata in mezzo alla foresta, inizia il sentiero che si snoda attraverso il Parco Nazionale Bwindi “impenetrable” Forest, la foresta dei gorilla in mezzo a 2 pareti di fitta vegetazione per circa una decina di chilometri lungo il quale sarà spesso necessario spingere la bicicletta a mano. Ingresso al Parco Nazionale (extra) Una volta fuori dalla foresta si proseguirà lungo una pista sterrata che attraversando piantagioni di caffè e di banane, dopo un po' di saliscendi vi porterà nell'arida savana. Pernottamento in hotel di categoria medio-alta, trattamento di pensione completa. Con prenotazione in larghissimo anticipo In alternativa alla tappa in bici possibilità di visita ai gorilla (extra).
GIORNO 6
Quarta tappa: Km 113, dislivello 560 metri
Tappa lunga ma relativamente impegnativa in quanto prevalentemente pianeggiante. Si passa attraverso la savana del Parco Nazionale Queen Elisabeth seguendo una pista sterrata pianeggiante dove si potranno avvistare numerosi animali esotici innocui come babbuini, gazzelle, facoceri, ma non si esclude la possibilità di incontrare anche animali potenzialmente pericolosi come elefanti bufali perciò si raccomanda la massima cautela. A fine tappa si raggiungerà la penisola di Mweya nel lago Edward e l’omonimo villaggio situato dentro il Parco Nazionale Queen Elizabeth dove gli abitanti vivono in perfetta simbiosi con gli animali esotici semi addomesticati che vagano liberamente tra le loro abitazioni. Pernottamento in lussuoso lodge o modesto ostello, trattamento di mezza pensione (colazione e pranzo al sacco).
GIORNO 7
Safari fotografici
Giornata di relax da dedicare a safari fotografico (extra) a bordo di veicolo e soprattutto al safari fotografico in barca (extra) lungo il Kaziaga Channel durante il quale si vedranno una miriade di uccelli e molti animali esotici. Verso il tramonto breve escursione in bicicletta nella penisola di Mweya dove si ammireranno spettacolari scorci panoramici sul Kaziga Channel, un canale naturale che collega i 2 grossi laghi Edward e George. Pernottamento nella medesima struttura del giorno precedente, trattamento di pensione completa.
GIORNO 8
Quinta tappa: km 63, dislivello 830 metri
Partenza da Mweya seguendo una pista sterrata che attraversa un’area montuosa caratterizzata da savana con strappi in salita piuttosto impegnativi. Il percorso offre stupende vedute panoramiche sul piccoli laghi ed una serie di larghi e profondi crateri vulcanici caratterizzati ciascuno da uno specifico microhabitat: qualcuno con foresta, altri con savana. Lungo questo tratto del percorso è possibile incontrare animali potenzialmente pericolosi come elefanti e bufali, perciò si raccomanda la massima cautela. Si raggiungerà l’incrocio con strada principale asfaltata e si attraverserà la linea dell’equatore. Sosta al segnale di Equatore per delle foto, poi continuando lungo la strada principale asfaltata si raggiungerà a fine tappa una piccola cittadina situata ai piedi delle Rwenzori Mountains. Pernottamento in hotel di buona categoria con bella vista sulle montagne, trattamento di mezza pensione (colazione e pranzo al sacco).
GIORNO 9
Sesta tappa: Km 60, dislivello 1050 metri
Si percorrono i primi km su strada asfaltata poi si imbocca una pista sterrata che attraversa una zona collinosa con pendenze talvolta piuttosto impegnative, attraverso splendidi paesaggi caratterizzati da foreste, piantagioni di banane e numerosi piccoli laghetti di origine vulcanica incassati in profondi crateri circondati da foresta. A fine tappa si raggiunge il margine della foresta di Kibale; pernottamento in un hotel di media categoria in riva ad un lago, trattamento di pensione completa.
GIORNO 10
Visita alla foresta di Kibale
Settima tappa: km 22, dislivello 600 metri
Si raggiungerà il centro visite della foresta di Kibale pedalando lungo una pista sterrata che attraversa la foresta con pendenze anche impegnative. Dal centro visite partono le escursioni guidate (extra) a piedi nella foresta. Con prenotazioni effettuate in largo anticipo, possibilità di visita guidata (extra) ad una delle comunità di scimpanzé che popolano questa foresta. Possibilità di visita anche al santuario di Bigodi (extra) (+16 km, + 200 metri c.a. di dislivello) dove si potranno ammirare molte specie ornitologiche e varie specie di primati. Pernottamento nello stesso hotel del giorno precedente, trattamento di pensione completa con pranzo a sacco o pasta buffet.
GIORNI 11 e 12
Trasferimento a Kampala, volo di rientro
La mattina di buon ora trasferimento in bus a Kampala e verso le ore 00,00 trasferimento in taxi all'aroporoto di Entebbe per il volo di rientro in Italia, arrivo a Milano Malpensa nel pomeriggio del giorno 12.
Con prenotazioni in anticipo, possibilità di prolungamento del soggiorno per safari fotografici in nei parchi di Kenya e Tanzania o trekking monti Kenya e Kilimanjaro.
(MASSIMO 10, MINIMO 6 PARTECIPANTI)
10 partecipanti | Euro 1034 |
9 partecipanti | Euro 1097 |
8 partecipanti | Euro 1130 |
7 partecipanti | Euro 1238 |
6 partecipanti | Euro 1239 |
LA QUOTA COMPRENDE: Pernottamenti in stanza doppia e pasti come da programma; polizza assicurativa Europe Assistance per copertura spese mediche fino a 10.000 Euro; tutti i trasferimenti, veicolo di supporto per il trasporto del bagaglio ed assistenza lungo il percorso in bicicletta, veicolo per il trasporto passeggeri durante i giorni di safari fotografico, guida durante tutto il viaggio.
LA QUOTA NON COMPENDE: volo; Il visto di ingesso; tariffe di ingresso per le persone nei Parchi Nazionali, le bevande; le mance; gli extra e tutto quanto non espressamente elencato in ”la quota comprende”.
NON CI SONO PARTENZE IN CALENDARIO