Questo itinerario nel cuore dell'Africa ha come destinazione il Kenya e la Tanzania Occidentale. Partendo dal Kenya il percorso si sviluppa lungo gli altipiani del Masai Mara e Serengeti fino a raggiungere le sponde dell'immenso Lago Vittoria, il lago più vasto d'Africa. Una vera avventura tra gli stupendi ed incontaminati paesaggi della savana con la sua caratteristica flora e fauna esotica, lontano dalle rotte del turismo di massa. Non solo bicicletta, sono previsti anche dei giorni di safari fotografico nei celebri Parchi Nazionali del “ Masai Mara”, “Serengeti” e “Lake Nakuru”. Il percorso non presenta difficoltà particolari, tuttavia è necessario un minimo di allenamento. Ci sarà un veicolo di supporto per l’assistenza ed il trasporto del bagaglio a disposizione dei partecipanti ed in caso di necessità sarà sempre possibile prendere un passaggio. I pernottamenti saranno in semplici ma decorosi hotel e talvolta anche in spartane locande presso piccoli villaggi dove si avrà l’occasione di interagire a pieno con la vera e genuina realtà africana di tutti i giorni e della gente comune.
GIORNI 1 e 2
Volo e trasferimento
Per i partecipanti che hanno prenotato il volo con la nostra organizzazione, ritrovo all'aeroporto di Roma Fiumicino o Milano Malpensa all'ora convenuta del giorno 1 e volo per Nairobi con arrivo previsto all’Aeroporto Jomo Kenyatta di Nairobi il giorno 2. Ritrovo con i partecipati che hanno hanno prenotato autonomamente il loro volo con altre compagnie presso l'Aeroporto Jomo Kenyatta di Nairobi all'ora convenuta del giorno 2. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in bus presso un piccolo paesino da dove il giorno seguente inizierà il tour in bicicletta. Sistemazione in albergo, pomeriggio a disposizione per il relax e la messa a punto delle biciclette. Trattamento di pensione completa.
GIORNO 3
Prima tappa: Km 69, dislivello 570 metri
Partenza in bicicletta, si percorreranno i primi km su asfalto prima di imboccare una pista sterrata e subito ci si ritroverà a pedalare nella savana in un suggestivo paesaggio Africano tra acacie, piccoli villaggi, zebre e antilopi. Pernottamento in una missione cattolica presso un piccolo villaggio Masaai. Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco o pastasciutta.
GIORNO 4
Seconda tappa: km 78, dislivello 530 metri
Si procederà verso la riserva del Masai Mara nel cuore della selvaggia savana keniota. Il percorso inizia su pista sterrata in discesa, seguirà un tratto pianeggiante caratterizzato da una vasta prateria, dove sarà probabile avvistare a distanza ravvicinata numerosi branchi di animali esotici come zebre, gnu e gazzelle; rimarrete sbalorditi, sarà un safari fotografico in bicicletta. Pernottamento in un una spartana locanda presso un piccolo villaggio Masaai. Qui i servizi saranno molto basici costituiti da una stanza con letto, un secchio d’acqua per lavarsi, una latrina in comune ed una candela per l’illuminazione. Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco o pastasciutta.
GIORNO 5
Safari nella riserva del Masai Mara
Giornata di relax. Dopo colazione trasferimento all’ingresso della riserva Masai Mara. La giornata sarà dedica al safari fotografico (extra) a bordo di veicolo per ammirare le numerose specie di animali nel loro habitat naturale, tra cui anche i "big five" (leone, leopardo, rinoceronte, ippopotamo, elefante) in una delle riserve più belle e famose d'Africa. Pernottamento nella medesima struttura del giorno precedente (vedi 4° giorno).
GIORNO 6
Terza tappa: km 78, dislivello 690 metri
Si pedalerà su pista sterrata con fondo compatto su percorso misto con molti saliscendi attraverso un paesaggio suggestivo caratterizzato da rigogliosa vegetazione. Successivamente si raggiungerà la strada asfaltata principale che collega il Kenya alla Tanzania. Giunti al confine di stato, dopo il disbrigo delle formalità doganali per l'ingresso in Tanzania, si proseguirà in discesa fino a fine tappa. Pernottamento in hotel e trattamento di pensione completa con pranzo al sacco o pastasciutta.
GIORNO 7
Quarta tappa: km 86, dislivello 1140 metri
Questa è sicuramente la tappa più impegnativa. Si inizierà a pedalare su pista sterrata in salita con fondo compatto e pendenze di media difficoltà passando attraverso numerosi piccoli caratteristici villaggi di capanne costruite con mattoni di argilla e il tetto in paglia tra piantagioni di banane. Seguirà un tratto di ripida discesa e poi si prosegue su percorso prevalentemente in leggera salita seguendo il confine del celebre Parco Nazionale del Serengeti fino a fine tappa. Arriverete in fondo stanchi ma appagati dalla bellezza del paesaggio. Pernottamento in hotel, trattamento di pensione completa con pranzo al sacco.
GIORNO 8
Safari fotografico nel Parco Serengeti
Giornata da trascorrere in relax per un giorno di safari fotografico (extra) nel famoso Parco Nazionale del Serengeti o in alternativa per un’escursione in bicicletta tra i villaggi delle tribù locali. Pernottamento nella medesima struttura del giorno precedete, trattamento di pensione completa.
GIORNO 9
Quinta tappa: km 113, dislivello 550 metri
Tappa lunga ma poco impegnativa, l’itinerario è prevalentemente pianeggiante con qualche saliscendi fino a fine tappa. Pedalerete in un paesaggio mozzafiato in mezzo alla savana, si incontrerà di tanto in tanto qualche gruppo di capanne con i muri di argilla e il tetto di paglia. A fine tappa si raggiungerà una piccola cittadina quasi in riva al Lago Vittoria dove si trascorrerà la notte, pernottamento in hotel. Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco o pastasciutta.
GIORNO 10
Trasferimento Tanzania-Kenya
Colazione e partenza presto, giornata dedicata al trasferimento in bus dalla Tanzania al Kenya; arrivo previsto a Nakuru, l’omonima città in riva al lago Nakuru, in serata. Pernottamento in hotel, trattamento di pensione completa.
GIORNO 11
Safari nel Parco del Lago Nakuru
Giornata dedicata al safari fotografico automontato in questa piccolo e suggestivo Parco Nazionale che circonda il Lago Nakuru dove si potranno ammirare tra gli altri numerosi animali anche gli enormi stormi di fenicotteri rosa e i rinoceronti. Pernottamento in hotel, trattamento di pensione completa con pranzo al sacco.
GIORNI 12 e 13
trasferimento Nakuru – Nairobi, volo di rientro
In tarda mattinata trasferimento in minibus da Nakuru a Nairobi. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio, vista al museo di storia naturale di Nairobi e per concludere cena al famoso ristorante “Carnivore” dove potrete letteralmente abbuffarvi con le carne cotta alla brace, l’unico limite alla quantità di cibo che vi verrà servita sarà la capienza del vostro stomaco. Per chi ha prenotato il volo con la nostra organizzazione, dopo cena trasferimento all’aeroporto per il volo notturno di rientro in Italia; arrivo previsto a Fiumicino la mattina del giorno 13. Trattamento pensione completa con cena servita durante il volo.
Con prenotazioni in anticipo, possibilità di prolungamento del soggiorno per safari fotografici in nei parchi di Kenya e Tanzania e/o trekking monti Kenya e Kilimanjaro.
(MASSIMO 10, MINIMO 6 PARTECIPANTI)
10 partecipanti | Euro 880 |
9 partecipanti | Euro 919 |
8 partecipanti | Euro 977 |
7 partecipanti | Euro 1044 |
6 partecipanti | Euro 1073 |
LA QUOTA COMPRENDE: Pernottamenti in stanza doppia e pasti come da programma; tutti i trasferimenti in bus, veicolo di supporto per il trasporto del bagaglio ed assistenza lungo il percorso in bicicletta, guida durante tutto il viaggio, assicurazione sanitaria (solo per i residenti in Italia).
LA QUOTA NON COMPENDE: volo; Il visti di ingesso, le bevande, le mance, gli extra e tutto quanto non espressamente elencato in "la quota comprende".
NON CI SONO PARTENZE IN CALENDARIO