Questo itinerario è dedicato a chi vuol trascorrere una vacanza alternativa all'insegna dell'avventura alla riscoperta dell'Africa vera in bicicletta ma che nello stesso tempo non vuole nemmeno rinunciare del tutto ad una tranquilla vacanza balneare. Un perfetto mix di avventura e relax pedalando attraverso la caratteristica savana costiera di Kenya e Tanzania, tra i piccoli villaggi di capanne delle tribù locali dove il tempo sembra essersi fermato; tappe relativamente lunghe ed impegnative ma alla fine delle quali si arriverà sempre su una incantevole spiaggia in riva all'oceano dove vi potreste rilassare e rigenerare dalla fatica accumulata durante la pedalata con un bel tuffo nelle calde acque dell'Oceano. Sarà disponibile un mezzo di supporto per l'assistenza ed il trasporto del bagaglio dei partecipanti lungo tutto il precorso è ovviamente non può mancare anche un giorno di safari fotografico in autoveicolo nel Parco Nazionale di Saadani in Tanzania per ammirare da vicino la splendida fauna esotica Africana.
GIORNI 1 e 2
Volo e trasferimento
Per chi parte con volo prenotato dalla nostra organizzazione, ritrovo dei partecipanti presso l'Aeroporto di Milano Malpensa o Roma Fiumicino il giorno 1 all'ora prestabilita e partenza con volo di linea per Nairobi.
Per chi utilizza altri voli, ritrovo presso all'aeroporto Jomo Kenyatta di Nairobi il giorno 2 all'ora prestabilita. Trasferimento dall'aeroporto Jomo Kenyatta all'hotel resto della giornata a disposizione, pernottamento e cena. in hotel.
GIORNO 3
Trasferimento
In mattinata partenza da Nairobi in minibus alla volta di Mombasa passando attraverso il Parco Nazionale Tzavo dove dalla strada si potranno avvistare esemplari della fauna esotica Africana. Arrivo previsto nel pomeriggio. Sistemazione in hotel, montaggio delle biciclette. Trattamento di pensione completa.
GIORNO 4
Prima tappa: km 75, dislivello 1096 metri
Partenza da Mombasa in bicicletta, si percorreranno i primi 18 Km su strada asfaltata prima di imboccare una pista sterrata che vi condurrà nell'entroterra della costa del Kenya attraverso una suggestiva savana e piccoli villaggi di capanne. Percorso su pista sterrata con fondo compatto e molti saliscendi. Prima della fine tappa si attraverserà una piccola foresta in una zona collinosa, le "Shimba Hills", dove si potranno avvistare esemplari della fauna esotica africana. Pernottamento in un piccolo hotel di categoria medio bassa, trattamento di pensione completa con pranzo al sacco o pasta buffet.
GIORNO 5
Seconda tappa: km 87, dislivello 957 metri
Si continuerà e pedalare nella lussureggiante vegetazione delle "Shimba Hills" poi si ritornerà nella savana lungo piste sterrate. A fine tappa nei pressi del confine di stato si raggiungerà la strada asfaltata che collega il Kenya alla Tanzania e si entrerà in Tanzania dopo il disbrigo delle formalità doganali. Pernottamento in una locanda con servizi piuttosto basici, trattamento di pensione completa con pranzo al sacco o buffet di pasta.
GIORNO 6
Terza tappa: km 68, dislivello 463 metri
Si percorrerà una strada asfaltata prevalentemente pianeggiante attraverso la caratteristica savana costiera tra alte palme di cocco e piccoli villaggi fino a raggiungere la città di Tanga sulla costa della Tanzania. Pernottamento in hotel di media categoria in riva all’Oceano, trattamento di pensione completa con pranzo al sacco o pasta buffet.
GIORNO 7
Quarta tappa: km 70, dislivello 263 metri
Si seguirà una suggestiva pista sterrata pianeggiante lungo la costa fino ad un fiume che bisognerà traghettare. Pernottamento in bungalow in riva all’Oceano. Pensione completa con pranzo al sacco o pasta buffet.
GIORNO 8
Quinta tappa: km 72, dislivello 298 metri
Si continuerà a seguire la pista sterrata lungo la costa su percorso prevalentemente pianeggiante, a tratti anche sabbioso,attraverso la suggestiva savana costiera. Si entrerà nel Parco Nazionale "Saadani" dove si potranno avvistare animali esotici mentre si pedala. Compatibilmente con l’orario di arrivo a fine tappa, relax in spiaggia oppure possibilità di partecipare ad una delle seguenti attività (extra): safari fotografico in autoveicolo, safari fotografico in barca lungo il fiume Wami o snorkelling. Pernottamento in bungalows all'interno del parco, trattamento di pensione completa con pranzo al sacco o pasta buffet.
GIORNO 9
Safari fotografico
Giornata dedicata al Safari fotografico (extra) nel suggestivo Parco Nazionale "Saadani" dove la savana incontra l'oceano. Si potranno avvistare numerose specie di animali esotici tra cui Leoni, bufali, zebre, giraffe, gnu, gazzelle. Possibilità di Safari a piedi o in Barca lungo il fiume Wami. Pernottamento come 8° giorno con trattamento di pensione completa.
GIORNO 10
Sesta tappa: km 69, dislivello 180 metri
Si pedalerà seguendo una pista sterrata all'interno del Parco Nazionale "Saadani" fino al fiume che ne delimita il confine. Usciti dal parco si proseguirà lungo una pista sterrata in un’ area molto remota e suggestiva caratterizzata da savana fino a raggiungere la cittadina costiera di Bagamojo. Relax in spiaggia e poi trasferimento in minibus a Dar Es Salaam dove si trascorrerà la notte. Pernottamento in hotel di buona categoria. Trattamento di pensione mezza pensione (colazione e cena).
GIORNI 11 e 12
Volo di rientro
In base agli orari del volo, trasferimento dall'hotel all'aeroporto di Dar Es Salaam per il volo di rientro. Arrivo previsto in Italia il giorno 20 per chi ha prenotato il volo tramite la nostra organizzazione.
Con prenotazioni in anticipo, possibilità di prolungamento del soggiorno per safari fotografici in Tanzania Continentale o trekking sul monte Kilimanjaro.
(MASSIMO 10, MINIMO 6 PARTECIPANTI)
10 partecipanti | Euro 872 |
9 partecipanti | Euro 908 |
8 partecipanti | Euro 960 |
7 partecipanti | Euro 1022 |
6 partecipanti | Euro 1105 |
LA QUOTA COMPRENDE: Pernottamenti in stanza doppia e pasti come da programma; tutti i trasferimenti; veicolo di supporto per il trasporto del bagaglio ed assistenza lungo il percorso in bicicletta; guida durante tutto il viaggio; ingresso la Parco Nazionale Saadani.
LA QUOTA NON COMPENDE: volo; Il visti di ingesso in Kenya e Tanzania, le bevande, le mance, gli extra e tutto quanto non espressamente elencato in "la quota comprende".
NON CI SONO PARTENZE IN CALENDARIO